spazio genitori

Laboratorio di lettura

(genitori, familiari e quanti vorranno partecipare )

Bibliografia febbraio 2020

L’idea alla base della proposta è che la scuola è un ambiente di educazione e cultura, in cui interagiscono vari soggetti : adolescenti, genitori, docenti, dirigente scolastico. Solo dalla sinergia , dal dialogo e dalla collaborazione di ciascuna di queste parti dipende il successo del percorso scolastico degli alunni in termini di maturazione personale e culturale.

Alla luce di questa considerazione si è pensato alla possibilità per genitori, familiari ed adulti in genere, di partecipare  ad  un gruppo lettura che, attraverso la modalità laboratoriale e la lettura di romanzi e/o saggi, possa esplorare percorsi possibili e costruttivi per affrontare la condizione di analfabetismo sentimentale che genera incomunicabilità tra le generazioni e un  senso di disagio e di malessere.

La LETTERATURA , attraverso i ROMANZI , racconta, descrive, rappresenta l’universo delle emozioni e ciascun lettore  può essere condotto in questo mondo, proiettandosi fuori da sé e avere, dunque , quel tanto di distacco che è necessario per non essere travolto e sopraffatto , ma per osservare con chiarezza.  Questo rende possibile l’empatia, l’analisi e la riflessione e aiuta a cercare soluzioni  non solo possibili ma anche positive e costruttive.

Il percorso prende il via dalla domanda fondamentale

Chi sono i nostri adolescenti ?

e procede secondo le seguenti fasi :

LEGGERE:

Il gruppo procederà con la lettura di opere che raccontino gli adolescenti nel loro vivere la quotidianità o un’esperienza particolare.

RIFLETTERE:

Dopo una prima lettura ed un confronto collettivo ,verranno proposte altre possibili scelte bibliografiche e ad approfondimenti degli aspetti emersi

FARE PER PROPORRE:

Potranno essere realizzate delle presentazioni multimediali delle opere per proporre la loro lettura anche   a chi non ha aderito al laboratorio, diffondere la passione per la lettura e condividere la conoscenza di autori e/o romanzi, creando una sorta di archivio bibliografico .

Il laboratorio avrà cadenza di un incontro ogni tre settimane a partire da giovedì  28 Novembre ore 14:15-15:45 (vedi calendario)

Le date potrebbero subire variazioni , compatibilmente con gli altri appuntamenti ed impegni scolastici delle docenti che coordinano il laboratorio.

Biografia natalizia 2019